Disservizi sia per la versione smartphone che per la versione web da pc sul globo intero
Migliaia di segnalazioni che confermano il down diffuso e generalizzato di whatsapp nel pianeta. Servizi divenuti ormai di importanza vitale e strategica, essenziali e indispensabili in un mondo iperconnesso.
Da stamattina dalle ore 9:00 Whatsapp è down, il sito downdetector ha registrato migliaia di segnalazioni di disservizio per la nota app di messagistica whatsapp.
Whatsapp down ovunque nel mondo
Le segnalazioni sono confermate dai fatti che vedono disservizi sparsi ovunque anche fuori Italia per la più utilizzata app di messaggistica di casa Meta.
I disservizi riguardano sia la versione mobile dell'app sugli smartphone che la versione utilizzata dal web e dai PC, sintomo questo di un problema serio ai server del servizio.
Non sappiamo ancora se si tratti di attacchi o di disservizi generalizzati dovuti ad altre cause tecniche, fatto sta che il pianeta intero che utilizza questa APP che conta miliardi di utenti, da stamattina ha difficoltà e impossibilità ad utilizzare questo mezzo di comunicazione divenuto ormai importante per tutti.
Siamo davvero ostaggio della tecnologia ?
Una notizia che dovrebbe essere poco importante ma che si traduce poi in problemi della quotidianità. I disservizi di questa APP come di tante altre che utilizziamo, ci ricorda che ormai siamo probabilmente davvero schiavi della tecnologia. Non solo per le cose poco importanti e quotidiane come mandare messaggi o chiedere informazioni ad amici e conoscenti, ma specialmente per chi usa questi strumenti per lavoro.
Immaginate chi basa interi business su singole APP, siano esse Whatsapp, Amazon, EBay, Facebook ecc... L'imperativo è essere sempre quanto più autonomi e diversificati possibile per limitare i danni in caso di down di un servizio che viene ad essere parte di un ecosistema e non l'esclusivo mezzo di lavoro.
Whatsapp non funziona ? Parola d'ordine "diversificare"
Attendiamo tutti che ci siano aggiornamenti, questo però dovrebbe far riflettere tutti sull'affidarsi sempre "esclusivamente" a sistemi sui quali si ha poco controllo e capacità di intervento diretta. Immaginiamo a quanti usano esclusivamente tali sistemi per lavoro, per fornire assistenza ai clienti o addirittura vendere online.
Il nostro consiglio è sempre quello di diversificare e dotarsi per il core business proprio di strumenti proprietari e sui quali possiamo agire direttamente, anche in caso di disservizi o down temporanei.
Buona giornata a tutti
Lucasweb
Autore: Luca Di Matteo
Email: info@lucasweb.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/lucadimatteo/
Facebook: https://www.facebook.com/lucadimatteo
Twitter: https://twitter.com/lucadimatteo
Inserisci un commento: