Piattaforma gestionale crm web settore agroalimentare

Per il cliente I Mastrò, uno dei più grandi distributori di patate del Sud Italia, abbiamo realizzato un gesionale crm con piattaforma B2B integrata. Il settore del cliente è quello agroalimentare e abbiamo sviluppato una soluzione software personalizzata per il settore agroalimentare completa sulla base delle esigenze specifiche. Il prodotto permette la gestione dell'intero processo di lavorazione dalla fase di acquisizione della merce fino alla distribuzione al cliente business attraverso le diverse modalità (Ordine da piattaforma, consegtna con furgoncini presso i clienti, mercato ortofrutticolo, scarico diretto o altro).

Lo scopo è stato quello di avviare un processo di digitalizzazione aziendale in ambito web della strittura aziendale, processo perfettamente riuscito e che necessita adesso degli step successivi quali piattaforma ecommerce B2C e strategie che sono in fase di pianificazione.

Il prodotto software crm personalizzato fornito è stato costruito sulle indicazioni del cliente e con il supporto della nostra struttura aziendale e la nostra esperienza. Il prodotto al momento permette di gestire alcune delle informazioni utili a gestire attraverso il web, mediante la piattaforma software realizzata, l'intero processo. Nel dettaglio le funzionalità sono:

- anagrafiche clienti
- anagrafiche fornitori
- gestione carichi di magazzino
- creazione e gestione di lotti per la tracciabilità
- creazione e produzione prodotti dal lotto 
- anagrafiche prodotti
- gestione categorie e costi di produzione
- gestione magazzino con giacenze parziali e totali
- gestione dashboard mercato ortofrutticolo
- gestione distribuzione con tracciamento furgoni
- gestione operatori e livelli di accesso
- gestione area cliente (predisposto per accesso cliente B2B)
- gestione ordini da distribuzione, mercato o diretto
- gestione archivio ordini
- gestione attività su operatori, clienti (richiamata, richiesta conferme...)
- gestione QRCode su lotti o prodotti

Queste funzionalità permettono quindi di gestire il completo flusso e permettono di avere anche una tracciabilità dei prodotti secondo dei lotti di produzione e carico. In questo modo è possibile avere sempre il controllo della merce in magazzino, dei lotti e delle scadenze dei vari lotti presenti nonchè del tracciamento per identificare eventuali problemi in caso di ritiri o segnalazioni. Il sistema prevede la possibilità di abilitare per la vendiota il cliente con accesso B2B riservato, in questo modo un cliente potrebbe inviare un ordine direttamente dal pannello web. Al momento la distruibuzione avviene attraverso il mercato o attraverso diversi furgoni con operatori sul territorio per le consegne giornaliere. Esiste la gestione dei mezzi/furgoni con la targa per gestire il carico dei prodotti sul mezzo per la tentata vendita oltre che per i prodotti ordinati e caricati per la consegna. 

Per il mercato esiste un opreratore dedicato che ha i privilegi di vendota degli articoli dal mercato con scarico diretto delle giacenze e ordine in tempo reale per il controllo del magazzino alla sede centrale. 
La piattaforma gestionale infatti essendo basata su web e in architettura cloud, consente la gestione remota da qualsiasi postazione dotata di browser e permette lo scambio di dati in tempo reale. 

Il cliente, avendo trovato un grande beneficio dall'uso del prodotto, già sta affrontando tutta la seconda fase di creazione accesso B2B, store pubblico B2C e tutta la parte di strategia web utile a far emergere il sito pubblico online.

 

Analisi

I Mastrò
https://www.imastro.net/

L'analisi preliminare del progetto ha comportato una attenta valutazione dei processi aziendali e il raccoglimento di tutto il materiale informatico utilizzato. La disomogeneità delle procedure e degli strumenti comportava una lentezza nella gestione e una maggiore probabilità di perdere il controllo. Inoltre la mancanza di un sistema di creazione degli ordini da parte degli operatori e di controllo del carico, consentiva la possibile perdita di informazioni.

❌ Disomogeneità dei tools
❌ Scarso processo informativo
❌ Nessuna digitalizzazione web
❌ Nessun controllo web degli ordini
❌ Nessun controllo real time
❌ Difficoltà nel tracciamento

Le attività da mettere in campo sono molteplici e hanno lo scopo di digitalizzare l'azienda gettando le basi per un prodotto crm web evoluto e personalizzabile che cresca nel tempo insieme alle esigenze del cliente.

Obiettivi

L'obiettivo principale è quello di creare una piattaforma web centralizzata che raccoglie tutte le informazioni gestite per il flusso di attività. Questo sistema vuole essere la base dati per le interfacce esposte verso l'esterno. Ad esempio anche per uno store pubblico ecommerce b2b/b2c. Con questa attività si vuole tendere a ridurre drasticamente i costi di gestione e migliorare il flusso di controllo dalla produzione allo scarico. Possiamo racchiudere gli obiettivi come:

✅ Creazione piattaforma centralizzata
✅ Abbattimento costi di gestione
✅ Gestione operatori e ordini web
✅ Aumento del fatturato online
✅ Creazione crm personalizzato
✅ Sezione B2B da valorizzare

Ovviamente questi obiettivi solo raggiungibili solo con una strategia di digitalizzazione che necessita di tempo e rispetto degli step anche da parte del cliente per acquisire le competenze nell'uso della piattaforma e migliorarla insieme alle sue necessità.

Strategia

La strategia è stata quella di avere un prodotto ottimamente realizzato e centralizzato. Un pannello di controllo web accessibile da qualsiasi postazione web dotata di browser, costruita sulle esigenze del cliente e sviluppata passo dopo passo recuperando anche le anagrafiche dai sistemi di gestione preesistenti e importandoli nel nuovo gestionale web. Per ottenere gli obiettivi e perseguire la strategia abbiamo utilizzato diversi tool e tecniche che elenchiamo di seguito:

⭕ Piattaforma crm personalizzata
⭕ Scrittura di procedure di import
⭕ Allineamento dati e beta/unit test
⭕ Integrazione email marketing
⭕ CRM personalizzato per la gestione
⭕ Server dedicato per la velocità

L'insieme di questi tool, insieme a tanti altri strumenti e attività, porta noi a raggiungere gli obiettivi e il cliente a ottenere risultati crescenti, duraturi e costanti, permettendo una crescita aziendale organica e stabile.

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