Sito di ecommerce integrato con gestionale Danea
La piattaforma è stata realizzata per sostituire un progetto di ecommerce esistente basato su Worpress con wooCommerce che presentava notevoli problemi di lentezza e latenza, nonchè di personalizzazione e integrazione con il gestionale di magazzino Danea easyFatt.
Lo sviluppo ha visto una riscrittura completa della piattaforma basata su nostro framework proprietario di ecommerce con la integrazione anche di moduli per i codici punti, codici sconto/coupon, gestione spedizioni internazionali e integrazione e sincro con gestionale di magazzino cliente, esportazioni e scarico ordini, attività di mail marketing integrate e tante altre attività.
Abbiamo ottenuto così una personalizzazione molto spinta per le esigenze specifiche del cliente.
Tutti i moduli sono integrazioni e personalizzazioni possibili nella nostra piattaforma di ecommerce.
La parte di front-end è stata realizzata su indicazione precisa del cliente per mantenere lo stesso stile del precedente progetto (non siamo riusciti a convincerlo per cambiarla, avremmo avuto idee diverse e più moderne ma pazienza...). Lato backend invece abbiamo realizzato e completato l'integrazione con il gestionale di magazzino utilizzato. Attualmente il sistema si integra perfettamente con il loro gestionale di magazzino Danea easyFatt. E' in grado di allineare con procedure schedulate periodiche automatizzate e giornaliere oppure manuali all'occorrenza il database.
L'allineamento riguarda sia i dati dal sito web di ecommerce verso il Danea (ordini pervenuti) sia in uscita dal Danea verso il sito (listini, prodotti, varianti ecc...) e avviene in maniera del tutto trasparente per il cliente.
Inoltre il sistema prevede anche una gestione di una variante front-end per un b2b sempre insistente sullo stesso backend ma dedicato ai rivenditori sia italiani che esteri. Quindi il cliente con unico pannello di controllo web gestisce sia gli ordini del sito dedicato al B2C che le richieste e ordini del sito B2B che hanno ovviamente prezzi diversi e gestione separata.
L'architettura è basata su cloud server ridondati con capacità di alto traffico gestito. Questo ha portato ad incremento e aumento di fatturato, maggiore conversione dovuta a minori tempi di attesa e minor numero di carrelli abbandonati rispetto al precedente sistema, oltre che ad una migliore indicizzazione grazie a tempi di risposta server minori.
Il progetto ha visto una crescita sostenuta già dal primo anno di nuova pubblicazione, eliminando i fastidiosi tempi di latenza e attesa sia nella fase di acquisto da parte degli utenti pubblici, sia per la gestione degli ordini e della piattaforma da pannello riservato cliente.
Planet Racing di Cresta Piero
https://www.planetracing.it/
In fase di analisi abbiamo individuato diverse criticità provocate specialmente dalla piattaforma utilizzata (Wordpress conwooCommerce). Quella principale era la lentezza del pannello di controllo e del catalogo pubblico. Inoltre c'era la mancanza di allineamento e sincronizzazione con il gestionale di magazzino Danea EasyFatt della TeamSystem.
⛔ Scarsa visibilità online
⛔ Nessun controllo delle giacenze
⛔ Lentezza del pannello riservato
⛔ Lentezza del sito web
⛔ Scarsa ottimizzazione web
⛔ Scarso controllo del magazzino
L'analisi ci ha permesso di individuare la migliore strategia operativa e aiutare anche il cliente a cambiare e migliorare alcuni aspetti gestionali e di flusso di lavoro. Lo scopo era quello di rendere più fluido il processo di acquisto, utilizzando leve di marketing di settore specifiche quali punti sconto, coupon e offerte periodiche.
L'obiettivo del progetto è stato quello di migliorare prima di tutto la velocità e ottimizzare la struttura sia del pannello che del sito, personalizzandola per il settore e per le esigenze del cliente. Inoltre uno dei punti fondamentali è stato quello di creare un sincronizzazione automatizzata tra il web e il gestionale di magazzino, sia in entrata (ordini) che in uscita (anagrafiche). La piattaforma aveva come obiettivo primario la crescita e l'aumento della diffusione e la migliore gestione di questo traffico e flusso.
✅ Creazione di gestionale web
✅ Vetrina web con link personale
✅ Livello admin / operatore / cliente
✅ Pagamento online e offline
✅ Automazione delle notifiche
✅ Statistiche clienti e servizi
✅ Prenotazione online via web
L'ambizioso obiettivo ad oggi è stato pienamente soddisfatto, abbiamo realizzato un prodotto innovativo e completo, in continua evoluzione e non presente sul mercato con lo stesso livello di integrazione e complessità. Il gestionale permette di avere sotto controllo l'intera attività del salone e del centro estetico.
Per la strategia abbiamo investito sul sito, sulla gestione del flusso di acquisto, dei carrelli e sulla ottimizzazione tecnica. Abbiamo ridotto al minimo i tempi di caricamento e ottimizzato lato SEO in accordo con il budget del cliente la piattaforma. Inoltre il sito di ecommerce è stato personalizzato e costruito su specifiche esigenze sia nella parte pubblica che nella gestione del software crm, migliorando integrazione con il gestionale Danea di magazzino per permettere di scalare nella gestione degli ordini e del magazzino giacenze.
⭕ analisi sito web
⭕ analisi software crm
⭕ uso di Google analytics
⭕ predisposizione e analisi SEO
⭕ gestione carrelli
⭕ gestione newsletter
Queste attività strategiche definite in accordo con il budget del cliente e successive alla attenta analisi, ci hanno permesso di aumentare il fatturato già dal primo anno di restyling e messa online del nuovo sito, oltre che mantenere una crescita costante del traffico e ordini sulla piattaforma.
Servizi web sul progetto
Personalizzazione e unicità
Ogni progetto realizzato da noi, anche se basato sul nostro WebFramework di sviluppo, è completamente unico e personalizzato secondo le specifiche esigenze del cliente.
Estendibile ed integrabile
Il nostro robusto framework di sviluppo è estendibile secondo le necessità future e integrabile con tutti i sistemi e gestionali già esistenti in azienda anche in modo automatizzato.
Supporto continuo e assistenza h24
Siamo consapevoli dell'importanza della tua presenza online. Per questo abbiamo un supporto clienti efficiente e sempre operativo 24/7/365. Non sarai mai da solo.