

















Sito di ecommerce di caffè in cialde, capsule e bevande
Abbiamo realizzato una piattaforma di e-commerce nuova e sostitutiva della precedente per il cliente, basata sul nostro framework proprietario e ottimizzata per l'eccellenza. La piattaforma precedente era Magento, scelta dal cliente e mantenuta per diversi anni.
Il progetto è stato divertente e sfidante, il numero di ordini, nonostante le criticità della precedente piattaforma, era abbastanza alto e quindi il rischio e l'aspettativa del cliente erano alti entrambi.
Il settore del caffè è fortemente competitivo e con player molto affermati e consolidati.
GLi investimenti per le campagne ADS di questi player sono elevati e farsi spazio non sempre è facile.
Abbiamo puntato però sulla riorganizzazione dei contenuti e del catalogo, aiutando il cliente a gestire al meglio i propri prodotti nel sito, questo per riuscire a migliorare l'indicizzazione SEO delle pagine e agevolare anche la navigazione.
Il successivo posizionamento dei contenuti è stato così più agevole e organicamente corretto. Organizzare al meglio le categorie per migliorare la navigazione degli utenti e semplificare il processo di acquisto è stato vincente per stimolare le vendite e monitorare il comportamento degli utenti.
Il nuovo sistema è incentrato sulla velocità di acquisto e sull'integrazione con il gestionale aziendale custom del cliente, garantendo un collegamento immediato e continuo con il loro magazzino fisico specialmente per i prezzi e le giacenze. Questo si traduce in un sito web veloce e costantemente aggiornato. Cura particolare è stata dedicata al server che grazie ad una personalizzazione accurata, accelera l'indicizzazione e previene lunghi tempi di attesa che potrebbero scoraggiare gli acquisti.
Il cliente proveniva da un server dedicato precedente anche questo con diverse criticità in termini di velocità e stabilità, con noi ormai da diversi mesi questi problemi non sono più presenti.
Il sistema include strumenti avanzati per la gestione autonoma degli sconti, delle categorie merceologiche, delle aree di vendita e della visibilità di prodotti specifici per utenti selezionati. Inoltre, permette di personalizzare sia i prezzi che le condizioni di sconto in base alle esigenze.
All'interno della scheda prodotto, è possibile gestire le varianti di un articolo tramite un pannello web, collegandole alle scorte disponibili e rendendole visibili sia durante l'acquisto che nella pagina del prodotto. Questo semplifica la scelta del cliente, facilitando l'individuazione delle opzioni più convenienti. Per ottimizzare il valore del carrello, il sistema propone anche prodotti correlati.
La navigazione sul sito è intuitiva e basata sugli interessi dell'utente, grazie a un menu laterale tematico. Inoltre, per garantire una ricerca rapida ed efficace, è disponibile in alto un motore di ricerca ben visibile, che consente di individuare facilmente i prodotti desiderati.
La piattaforma permette attualmente di gestire le seguenti caratteristiche:
- anagrafiche clienti e clienti VIP
- anagrafiche prodotti
- gestione delle varianti di prodotto
- anagrafiche brand e ambiti di visibilità
- gestione gruppi, categorie e sottocategorie
- gestione blog e newsletter
- gestione ordini
- gestione spedizioni e costi
- gestione pagamenti e tipologie di incasso
- gestione codici coupon sconto
- gestione punti e cashback per promozioni
- gestione aspetto sito web
- gestione prodotti promo, vetrina, novità e sconti
- gestione recupero carrelli abbandonati
- gestione promemoria ordini non pagati
- gestione statistiche di vendita
Il nostro obiettivo è stato da subito quello di mantenere la stabilità nella fase di migrazione, obiettivo raggiunto mantenendo e aumentanto subito il numero di ordini. La migrazione accurata dal punto di vista SEO poi ha garantito una crescita stabile e continua nel tempo, intervenendo quando necessario sulla base di analisi periodiche del software.
Attualmente, grazie ad una serie di integrazioni e analisi dei dati, siamo in grado di monitorare attentamente l'utente nel rispetto del GDPR e della privacy, creando un pubblico profilato e interessato su cui possiamo continuare a concentrare le nostre azioni di web marketing. Inoltre, il nostro posizionamento SEO, in relazione al budget del cliente, sta migliorando progressivamente ottenendo ottimi risultati, tanto che la maggior parte delle acquisizioni di traffico e acquisti proviene già da questo canale. Abbiamo inoltre soddisfatto tutti i requisiti di Core per le ottimizzazioni SEO e ci stiamo concentrando, già in questa fase preliminare, nelle migliorie ulteriori.
In pochi mesi, abbiamo sviluppato un sistema di e-commerce completamente personalizzato, seppure partiti dal nostro ormai solido Framework proprietario.
Abbiamo adattato ai processi specifici del cliente e integrato in una strategia completa di web marketing che ha iniziato a generare da subito significative entrate online, diventando un elemento importante di guadagno e generando in pochissimo tempo diverse migliaia di ordini.
Ci siamo posizionati subito come la migliore soluzione disponibile sul mercato, considerando il budget e le aspettative del cliente nel settore. Continuiamo costantemente come sempre, a seguire l'andamento per guidare il cliente nella crescita individuando sempre nuove strade e nuovi fix da applicare.
Casacialde
https://www.casacialde.it
Il cliente aveva bisogno di consolidare la propria presenza online, dal punto di vista dell’immagine, dell’autorevolezza del sito e del posizionamento SEO. Mancavano i tracciamenti dei dati senza i quali si lavora alla cieca e bisognava ottimizzare dei processi e rivalutare l'infrastruttura server per evitare colli di bottiglia dannosi.
L'obiettivo del progetto è stato quello di realizzare una piattaforma ecommerce veloce, flessibile e integrata. Obiettivo importante è stato il flusso di acquisto dell’utente, da rendere il più fluido e veloce possibile. Agganciare i tracciamenti dati e ritorni è stato il primo step alla messa online, questi ci ha consentito di ottimizzare le azioni successive di tuning della piattaforma e della infrastruttura software per ottenere il massimo.
Un e-commerce che funziona ha come back-end un ottimo gestionale crm, integrato, flessibile e adattabile. Tutta la strategia è stata dunque ideata tenendo conto di questi aspetti importanti anche per il sito pubblico. Inoltre, abbiamo investito sull’organizzazione del sito e sulla categorizzazione, abbiamo ridotto al minimo i tempi di caricamento e ottimizzato tutto in ottica SEO. Monitoraggio continuo e integrazione canali shopping e comparatori integrati.
Servizi web sul progetto
Personalizzazione e unicità
Ogni progetto realizzato da noi, anche se basato sul nostro WebFramework di sviluppo, è completamente unico e personalizzato secondo le specifiche esigenze del cliente.
Estendibile ed integrabile
Il nostro robusto framework di sviluppo è estendibile secondo le necessità future e integrabile con tutti i sistemi e gestionali già esistenti in azienda anche in modo automatizzato.
Supporto continuo e assistenza h24
Siamo consapevoli dell'importanza della tua presenza online. Per questo abbiamo un supporto clienti efficiente e sempre operativo 24/7/365. Non sarai mai da solo.