Sito web ecommerce per profumeria e cosmetica

La piattaforma web è stata realizzata partendo dal framework ecommerce nostro proprietario, personalizzato in maniera molto spinta. Abbiamo azzerato i problemi pre-esistenti sulla piattaforma vecchia esistente costruita in Prestashop.

Il vecchio sito in Prestashop era lento, poco integrato con il gestionale aziendale e non personalizzato per le esigenze specifiche del cliente. Questo rallentava l'indicizzazione SEO delle pagine, creava confusione e lentezza nel flusso di acquisto, non disponeva di tutte le facilities per invogliare l'acquisto e tracciare l'utenza.

Il nuovo sistema invece, focalizzato sulla velocità e sulla integrazione con il gestionale aziendale, permette di avere una integrazione immediata e costante con il magazzino reale del cliente. Consente di avere una velocità sito ottimale, a partire da una corretta customizzazione del server, con lo scopo di velocizzare indicizzazione e non scoraggiare l'acquisto a causa di attese lunghe. Il sistema prevede poi sistemi autonomi di gestione sconti, gestione famiglie e linee, aree e visibilità di particolari prodotti con abilitazione di utenti specifici, sconti e prezzi gestibili e personalizzati. 

Il dettaglio prodotto prevede una serie di agganci e gestione come le varianti dello stesso prodotto, gestite in pannello web e agganciate alle giacenze, mostrate in pubblico in fase di acquisto e nel dettaglio prodotto, per permettere al cliente di scegliere agevolmente la variante disponibile più conveniente. Sullo stesso prodotto poi vengono mostrati dei correlati utili ad aumentare il valore del carrello. Integrato in tutto poi c'è una navigazione del menù laterale tematica sulla base dell'interesse del cliente. Se non dovesse bastare esiste un motore di ricerca ben visibile in alto che permette agevolmente di cercare e trovare il prodotto di interesse.

Il catalogo prodotti e quindi l'intera piattaforma, è stata customizzata per permettere di avere un ecommerce sincronizzato mediante feed con Google Shopping, Facebook Shop, Bing Merchant, oltre ad avere dei feed per la sincronizzazione con il comparatore come  TrovaPrezzi, Kelkoo, Ciao ecc... semplicemente prevedendo l'estrazione dei file e dei dati mediante procedure ad hoc schedulate e automatizzate.

La piattaforma perrmette attualmente di gestire le seguenti caratteristiche:

- anagrafiche clienti e clienti VIP
- anagrafiche prodotti
- gestione delle varianti di prodotto
- anagrafiche brand e ambiti di visibilità
- gestione gruppi, categorie e sottocategorie
- gestione blog e newsletter
- gestione sincro con feed Google Shopping
- gestione sincro con feed Facebook Shop
- gestione sincro con feed Bing Merchant
- gestione ordini
- gestione spedizioni e costi
- gestione pagamenti e tipologie di incasso
- gestione codici coupon sconto
- gestione punti e cashback per promozioni
- gestione aspetto sito web
- gestione prodotti promo, vetrina, novità e sconti
- gestione recupero carrelli abbandonati
- gestione promemoria ordini non pagati
- gestione statistiche di vendita

Lo scopo è quello di mantenere una crescita costante nel tempo, andando ad intervenire ove necessario man mano a seguito di analisi periodiche sul software. Al momento l'ottimizzazione ci permette di tracciare attentamente tutta l'utenza nel rispetto del GDPR e della privacy, creando un pubblico profilato e interessato su cui intervenire con azioni di web marketing continue e con un posizionameto SEO che, rapportato al budget disponibile del cliente, ha raggiunto ottimi risultati, essendo il canale che meglio converte e che è più remunerativo al momento.

In pochi mesi abbiamo messo in piedi un sistema di ecommerce personalizzato, customizzato nei processi e integrato in una strategia completa di webmarketing che ha cominciato a generare importanti numeri di vendita online, posizionandoci nel mercato con la migliore soluzione disponibile in relazione al budget e alle aspettative del settore. Abbiamo anche personalizzato il sito web in parte pubblica per soddisfare le stringenti linee guida dei brand molto noti al fine di ottenere le autorizzazioni necessarie alla vendita online di prodotti di tali brand.

Analisi

Pepino Profumerie
https://www.pepinoshop.com/

Il sito precedente era stato realizzato in prestashop ma presentava diverse criticità sia dal punto di vista SEO che dal punto di vistra della struttura organizzativa che necessitava di interventi molto particolari per ottenere l'approvazione da parte dei brand (Dior, Gucci, Armani, YsL, Prada e molti altri). A seguito di analisi sono emerse le seguenti criticità:

⛔ Bassa visibilità online organica
⛔ No integrazione con gestionale
⛔ Nessun controllo sui contatti
⛔ Poca gestione web delle attività
⛔ Scarso controllo di statistiche
⛔ Scarso controllo del magazzino
⛔ Richieste e lead senza chat

L'avvio del progetto è stato relativamente breve e studiato in accordo con il cliente e su indicazione dei brand per l'ottenimento delle approvazioni. Oggi è divenuto uno strumento "indispensabile" per una corretta presenza online.

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è stato quello creare una struttura personalizzata e flessibile oltre che di migliorare la velocità. Inoltre uno dei punti fondamentali è stato quello di sincronizzare automaticamente e con azioni schedulate manuali lo store online web e il gestionale di magazzino, sia in entrata (ordini) sia in comunicazione ordini e liste di spedizioni con il corriere.

✅ Store web personalizzato
✅ Creazione di gestionale web
✅ Flessibilità e integrazione
✅ Pagamento online e offline
✅ Automazione delle notifiche
✅ Gestione carrelli e ordini
✅ Sincronizzazione con gestionale

L'ambizioso obiettivo ad oggi è stato pienamente soddisfatto, abbiamo realizzato un prodotto innovativo e completo, in continua evoluzione e presente sul mercato nel settore profumi e cosmetica con elevato livello di integrazione e complessità. Il gestionale permette di avere sotto controllo l'intera attività dello store.

Strategia

Per la strategia abbiamo investito sul sito dal punto di vista della organizzazione dei contenuti, categorie e miglioramento del flusso di acquisto, dei carrelli e sulla ottimizzazione tecnica. Abbiamo ridotto al minimo i tempi di caricamento e ottimizzato lato SEO in accordo con il budget del cliente la piattaforma. Inoltre il sito di ecommerce è stato personalizzato e costruito su specifiche esigenze sia nella parte pubblica che nella gestione del software crm.

⭕ analisi sito web
⭕ analisi software crm
⭕ analisi con strumenti Google
⭕ predisposizione e analisi SEO
⭕ gestione campagne SEM
⭕ gestione campagne DEM

Queste attività strategiche definite in accordo con il budget del cliente e successive alla attenta analisi, ci hanno permesso di ricevere da subito ordini web e di ottimizzarle gli investimenti pubblicitari sul web per mantenere un livello soddisfacente, oltre che mantenere una crescita costante del traffico e ordini sulla piattaforma.

Lancia un business online

Se hai bisogno di lanciare un tuo progetto web online o se hai bisogno di informazioni su una strategia web adeguata, contattaci.

Avvia il tuo business
Personalizzazione e unicità

Ogni progetto realizzato da noi, anche se basato sul nostro WebFramework di sviluppo, è completamente unico e personalizzato secondo le specifiche esigenze del cliente.

Estendibile ed integrabile

Il nostro robusto framework di sviluppo è estendibile secondo le necessità future e integrabile con tutti i sistemi e gestionali già esistenti in azienda anche in modo automatizzato.

Supporto continuo e assistenza h24

Siamo consapevoli dell'importanza della tua presenza online. Per questo abbiamo un supporto clienti efficiente e sempre operativo 24/7/365. Non sarai mai da solo.

Altri progetti :