Un progetto web può fare la differenza per il tuo business online, può essere un successo o un fallimento e dipende anche dalla mentalità con cui lo affronti.

Per realizzare un progetto web vincente devi essere tu il primo a crederci, solo in questo modo potrai diffondere e contagiare con il tuo entusiasmo i tuoi clienti. Non avere paura del fallimento o non combinerai mai nulla.

"Un progetto web vincente", questo è quello che ci chiedono i nostri clienti e questo è quello per cui lavoriamo. Certo le difficoltà sono tante e spesso queste si manifestano già nella fase di acquisizione del cliente. Cerchiamo di trasmettere ai nostri clienti la nostra conoscenza del settore, in verità crediamo che la conoscenza possa fargli acquisire quella giusta spinta, ma la mentalità vincente è una condizione propria che non sempre riusciamo ad ottenere. Spesso c'è proprio una mancanza di obiettivo.

Perchè vuoi lanciare il tuo business online ?

Questa è la prima domanda che bisogna porsi prima di iniziare, ed è la prima che poniamo noi.
Identificare l'obiettivo. L'obiettivo può essere la crescita, l'ottimizzazione, il consolidamento, tutti indirettamente significano crescita ma in modalità diverse. Chiaramente questo percorso ha degli ostacoli e delle strade precise per superarli, ma seguendo le strategie giuste e con i giusti budget in relazione agli obiettivi, il risultato è quasi sempre garantito. 

Chiaramente questo significa mettere dei paletti per tracciare il percorso, imparare a conoscere i propri limiti ma solo per superarli. Prendere consapevolezza che rivolgersi ad un professionista web, a qualcuno che bisogna pagare perchè sa quello che fa e riesce a dedicare il giusto tempo al tuo progetto, per fare quello che serve a raggiungere l'obiettivo è già un buon inizio. Evitare quindi di dire come si deve fare una cosa, limitandosi ad esporre l'esigenza. Lasciare che la strada venga individuata dal professionista, altrimenti che senso ha pagare ?

Quanto vale il tuo progetto ? Ci provi o ci credi ?

La solita richiesta del cliente con una mentalità non convinta è: "Ok facciamolo, poi se va bene investiamo." ll problema è che se non investi, non puoi pretendere che vada bene. E' proprio questa la fase in cui è necessario fare lo sforzo di investire, per lanciare il nostro progetto. La differenza tra un progetto vincente sta nella mentalità con cui viene affrontato, se ci proviamo e basta è un conto, ma se ci crediamo anche l'approccio cambia. Un professionista nel settore del web ci può aiutare solo se gli consentiamo di farci aiutare. Seguiamo i suoi consigli quindi e creiamo le condizioni per quel sano confronto necessario per trovare il giusto compromesso tra le esigenze aziendali e di budget e la strategia da seguire.
Abbiamo aiutato tante imprese a creare business online e a rivoluzionare le loro strategie aziendali (qui ne trovi qualcuno) perchè hanno creduto nei loro progetto, e hanno creduto in loro stessi e in noi. Oggi hanno creato o incrementato i loro business grazie al web.

Non lasciare che il budget sia un problema, è sempre e solo una questione di priorità

Spesso il problema è proprio il budget per i clienti. Non si riesce e non si vuole  investire per ragioni economiche, ma la realtà è che il problema è la priorità. Il budget ridotto è spesso indicato come il problema, ognuno deve fare i conti con i budget aziendali disponibili, ma questo significa anche dare la giusta priorità ad un progetto e ad una idea. Se io dispongo di 100 euro e la investo tutta, ci credo al 100%. Se si ha un progetto in cui ci si crede tantissimo, bisogna stabilire per questo progetto un budget adeguato, sia in termini economici che di tempo da dedicare. Magari se si ha poco budget aziendale in generale, vanno individuate le voci di spesa per tagliare dove si ha meno esigenza o priorità e si dirottano verso quello che serve, verso il progetto da lanciare. Ovviamente se crediamo nel progetto è se vogliamo il meglio. 

Il problema non è il budget, alto o basso, la strategia la si cosrtruisce comunque in relazione a questa forza economica, il problema è capire verso quale priorità si devono impiegare le nostre risorse economiche ? 
Un progetto è un investimento che deve essere alimentato, specialmente nella fase di lancio, anche per riuscire a trasmettere la fiducia ai clienti, fiducia che noi stessi dobbiamo avere nel nostro progetto. Se non ci crediamo noi come pensiamo possa crederci un cliente ?

Ok, decidiamo la strada, partiamo e poi vediamo...

Alla fine comunque individuiamo la giusta strategia web, partiamo. Se si deve fare una cosa va fatta e anche bene. Pianifichiamo budget e inversimento nel progetto, ovviamente il minimo budget possibile, magari rimandando alcune attività importanti specialmente di web marketing e promozione, spesso capita. Magari in un ottica di strategia viene identitifcato un programma o un percorso per cui bisogna seguire degli step. Facciamo il sito o la piattaforma come primo passo, poi viene la parte di web marketing (a volte verrebbe anche prima di iniziare), ma diciamo che per esigenze di budget rimandiamo, siamo costretti e decidiamo di affrontarla dopo. Quel dopo non può trasformarsi, come a volte succede, in un mai.
Non è raro che clienti lancino progetti, piattaforme di e-commerce, siti o portali che non hanno ritorno perchè non hanno investito in campagne web o di posizionamento seo. Sperano che il traffico arrivi per magia, senza sforzo e senza studio. La domanda che bisogna porsi prima di lamentarsi di un mancato ritorno è: "Ok, ma quanto ho investito in campagne web ?"  Spesso la risposta è "nulla", però lamentarsi e dare le colpe ad altri è lo sport nazionale. 

Una mentalità vincente non si lamenta, agisce !

Solo chi ha una mentalità vincente si prende le sue responsabilità, non scarica la colpa. Comprende che forse il budget inesistente o non adeguato alla parte marketing, la strategia identificata e studiata e che nasceva da lontano andava seguita, che il consiglio nato da esperienza, professionalità e conoscenza del settore web probabilmente andava ascoltato. A quel punto, forse si è maturi per fare quello che si deve. Una mentalità vincente lo capisce e non si lamenta ma agisce per rimediare e fare quello che bisogna fare. Mi spiace che spesso arrivino clienti da noi in una condizione pessima, magari per strategie poco adeguate o perchè non le hanno seguite come indicato.

Una persona con mentalità vincente riesce sempre a trovare il lato positivo, a imparare dai propri errori per evitare di ripeterli e ad agire per risolvere un problema.

Il nostro obiettivo è generare clienti soddisfatti, creare le condizioni per realizzare dei progetti che portino benefici reali e ritorni importanti, vendere qualcosa di inutile ad un nuovo cliente non è la strada che percorriamo e non è la strada che ci ha fatto crescere. 

Buona mentalità vincente a tutti !
Lucasweb.it


Autore: Luca Di Matteo
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