Scopri cosa devi sapere prima di chiedere e valutare un preventivo per un sito web

  • Luca Di Matteo
  • 05/10/2018
  • News
  • Valutazione: 3.3/5

Un sito web ha tante variabili, per cui un preventivo dipende sempre dalle esigenze, dagli obiettivi e da quello che ti aspetti.

Non valutare un sito solo in base al prezzo, comprendi l'obiettivo e la strategia, evita di buttare soldi... 

Quante volte nei nostri tanti anni di lavoro, abbiamo dovuto rispondere a questa domanda da parte dei clienti: "Quanto costa un sito web ?"

Ebbene questa domanda, posta in questi termini semplicistici, specie da chi non ha esperienze web, non ha una risposta concreta e definitiva. Il preventivo di un sito web è una di quelle cose che richiede analisi di obiettivi ed esigenze approfondite.
Il dramma è che purtroppo, molto spesso a farla non sono clienti finali, magari a digiuno di conoscenze web, ma le stesse agenzie web o studi di comunicazione che si affidano a noi per i loro progetti web e che di web invece dovrebbero avere una conoscenza seppure minima.
Porre la domanda in questione sarebbe come entrare da un concessionario e dire: "Buongiorno, quanto costa una automobile ?"

Capirete bene che il concessionario comincerà a farvi una serie di domande sul tipo di veicolo e non sarà sufficiente dirgli che vi serve un mezzo con 4 ruote, un motore e un volante, sicuramente vi chiederà anche il budget di cui disponete e soprattutto l'obiettivo, cioè cosa intendete farci con l'automobile.

Quale è l'obiettivo del sito web ? Che esigenza deve soddisfare ? 

Queste sono le vere domande. A questo punto, ritornando al nostro quesito iniziale, si può comprendere che bisogna conoscere la vostra esigenza e il vostro obiettivo per stabilire quello che vi serve e magari metterlo in relazione ad un eventuale budget disponibile sempre che ve ne siate prefissato uno.
Una volta stabilito esigenza ed obiettivo e capita la tipologia di prodotto, si può iniziare a parlare di cifre. 

Questo discorso vale ovviamente per siti web professionali e personalizzati, creati sulla base delle vostre esigenze specifiche. I prezzi dipendono da tantissimi fattori che fanno variare anche di molto il costo:
tipologia del settore, codice ottimizzato per il seo e l'indicizzazione nei motori di ricerca, codice adattato con dati strutturati per ottimizzare quanto richiesto da Google, versioni webapp per smartphone, siti di ecommerce e aree dinamiche di gestione dei contenuti, tipologia dell'aspetto grafico e del layout, presenza di aree riservate, collegamento con software gestionali, web marketing per la promozione del sito e tantissimo altro ancora.

Cerchi un sito web di qualità oppure ti accontenti di una vetrina economica ? 

Un altro aspetto importante che incide sul costo è la qualità con cui viene scritto il codice e il suo grado di integrazione e flessibilità.
Ritornando sempre al paragone con la concessionaria, ci sono auto dello stesso segmento e stesse caratteristiche che hanno costi molto diversi stabiliti dalla qualità costruttiva e dei materiali che non sempre risulta visibile subito.

Moltissime webagency ad esempio lavorano solo con prodotti gratuiti open source. Realizzare siti web in wordpress, siti di ecommerce con prestashop, portali web con joomla ecc..., semplicemente installando un tema e sistemando e/o personalizzando alla buona il progetto, facendosi pagare molto più del valore (spesso purtroppo non poco), non è molto professionale.
Nulla di contrario a questi prodotti, ma spesso si abusa e si utilizzano per ogni cosa, cercando di piegare, per quanto possibile, le loro strutture a cose impossibili. Vuoi perchè non si è capaci di realizzare o progettare un sistema ex novo o comunque personalizzato, vuoi per abbattere i costi di produzione, comunque questa attività fa quanto meno decadere il titolo di professionalità di queste realtà, che spesso sono anche molto grandi e conosciute.

Possiamo dirvi che ci è capitato spesso di ascoltare le esigenze dei clienti per fare delle valutazioni, e venire a conoscenza che altre agenzie partecipanti avevano fatto preventivi tra loro completamente diversi nel costo nonostante le stesse caratteristiche generali dei prodotti. Non vi stupite quindi se in questo settore non si capisce mai il prezzo giusto. 

Non confrontare il costo senza considerare il servizio che ti viene offerto 

Insomma la domanda per stabilire il costo di un sito viene ad essere:
"Quanto reputi debba valere in questo momento la tua presenza sul web ?"

Il prezzo e il valore di un sito, la cura e il tempo da dedicare per noi e per te al progetto, devono valere in relazione a quanto è importante il sito per la tua impresa e a quanta importanza debba avere quella tua presenza sul web. Premesso che oggi è indispensabile avere un sito web, bisogna capire cosa realmente possiamo o dobbiamo fare con il sito.
Per questo noi ascoltiamo le tue esigenze, facciamo una analisi e cerchiamo, con una consulenza mirata, di fornirti consigli utili ad individuare gli aspetti più importanti.

Stabilisci un budget per consentirci di ottimizzare la strategia web  

Cerca di comprendere un budget di spesa, anche per ottimizzare le risorse disponibili, con lo scopo di far rientrare l'investimento e quindi farti reinvestire grazie a quel circolo virtuoso che si raggiunge solo con onestà e professionalità da entrambe le parti. In fondo se vai ad acquistare una nuova auto, sai se puoi permetterti una Mercedes, una Fiat o una Ferrari. Conoscendo il budget e soprattutto avendo conoscenza del valore del lavoro e di quello che chiedi, eviteremo entrambi di perdere tempo. Noi a fare preventivi fuori target (se cerchi una Fiat non posso certo pensare di venderti una Ferrari), e tu non ti spaventerai o meraviglierai di un costo troppo alto o basso aspettandoti poi qualcosa che è diverso da quello che chiedevi. Se proprio non riesci a tirare fuori un budget, essendo completamente a digiuno di competenza web, una cosa utile è ad esempio avere dei siti di riferimento di tuoi competitor da cui partire come idea. Comunque dovresti fidarti ed affidarti al professionista scelto, anche se è difficile farlo oggi e soprattutto trovarne di validi.

Intanto se vuoi un aiuto, richiedi subito un preventivo web compilando il form:
https://www.lucasweb.it/richiedi-preventivo-web 
 
Buon web :-)
Lucasweb 


Autore: Luca Di Matteo
Email: info@lucasweb.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/lucadimatteo/
Facebook: https://www.facebook.com/lucadimatteo
Twitter: https://twitter.com/lucadimatteo

Ti piace questo post ? Se lo trovi interessante aiutaci a crescere e condividilo...

Ti è piaciuto questo articolo? Dagli un voto!


Post Correlati :

Inserisci un commento:

Inserisci questo codice di controllo: 2927